Cos’è l’edutainment

Per Edutainment o Intrattenimento educativo si intende una forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare sia a divertire.

 

Il termine edutainment è stato creato da Bob Heyman mentre produceva documentari per il National Geographic. L’espressione è nata dalla fusione delle parole educational (educativo) ed entertainment (divertimento), che potrebbe quindi essere tradotto come divertimento educativo. Il termine edutainment è stato utilizzato inizialmente per indicare le forme di comunicazione giocosa finalizzate alla didattica. Il concetto si è con il tempo esteso a tutto quanto può essere comunicato in modo simpatico e produttivo.

 

L’edutainment punta ad educare e a far socializzare le persone tramite momenti inseriti all’interno di altre forme di intrattenimento, come quella del teatro utilizzato da “Porte”. Questa modalità può essere molto utile per raffinare certe sensibilità della società contemporanea, soprattutto grazie al meccanismo della metamorfosi della propria identità che avviene in tutti i giochi e può favorire il decentramento identitario auspicato da molte strategie educative, come ad esempio quello dell’educazione interculturale.

Iscriviti alla nostra newsletter
Sottoscrivi